Seleziona una pagina

Andrea Lorusso

senior PHP developer


a coding passionate

Competenze

Lo studio, la ricerca e la sperimentazione sono la base della costruzione e del mantenimento di un profilo professionale valido. Questo, a mio parere, è vero in generale e lo è ancora di più nell’ambito dell’Information Technology dove l’evoluzione delle tecnologie corre sempre più veloce. Per questo motivo, come senior PHP developer il mio sforzo è sempre rivolto al rimanere aggiornato e al confrontarmi costantemente con progetti e tecnologie sempre differenti.

Linguaggi

  • PHP
  • Javascript
  • HTML / CSS
  • Bash scripting
  • Python
  • C / C++

Frameworks

  • Zend Framework
  • Zend Framework 2
  • Symfony 2
  • Laravel 5
  • jQuery

Open Source

  • Magento CE
  • WordPress
  • Joomla
  • Yourls
  • Lime Survey

Databases

  • MySql
  • PostgreSQL
  • MongoDB

Cache

  • Memcached
  • APC

Lavori recenti e progetti a cui ho preso parte

Stay hun­gry, stay foo­lish

(Steve Jobs)

Esperienza lavorativa

Alfa Refrattari srl

Giugno 2014 – Dicembre 2015
Via Villamagna snc
03012 Anagni (FR)
senior PHP developer @ Alfa Pizza

La mia esperienza in Alfa Refrattari, per il brand Alfa Pizza, mi vede occupato non solo in aspetti legati alla programmazione come senior PHP developer ma al web in generale.

Durante questo periodo mi sono occupato, per il sito del brand Alfa Pizza www.alfapizza.it, di analizzare quotidianamente il posizionamento sui motori di ricerca, analizzare i dati di traffico, organizzare e monitorare le campagne pubblicitarie Google Adwords e Facebook, organizzare le consulenze per le attività SEO e realizzazione delle applicazioni per i dispositivi mobili, organizzare i servizi di shooting per la realizzazione di visualizzazioni a 360° di alcuni prodotti.

In ambito sviluppo software ho realizzato il sito del marchio. Questo è basato su un’installazione Magento CE utilizzata non come e-commerce ma come catalogo online. Ho realizzato la customizzazione dei layouts e templates grafici; l’estensione di un modulo per la gestione dei contenuti (news e blog) per la gestione della correlazione diretta tra contenuti e prodotti (al fine di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca); la creazione di un modulo per la gestione e la visualizzazione dei punti vendita nel mondo integrato con Google Maps; l’integrazione per alcuni prodotti della visualizzazione a 360°. L’ultimo modulo realizzato è quello che permette la gestione della registrazione dei prodotti da parte dei clienti finali.

Populis srl

Marzo 2006 – Maggio 2014
Via Cristoforo Colombo 112
00147 Roma (RM)
senior PHP developer @ Populis

Ho iniziato l’esperienza in GoAdv come Web Developer in un team di quattro developers sviluppando e manutenendo il software di front-end per quello che all’epoca erano i prodotti aziendali (www.gomeo.it, www.gomeo.de, www.gomeo.fr, www.gomeo.co.uk e www.gomeo.es).

Durante l’estate del 2006 abbiamo seguito la realizzazione di un network di siti verticali (piattaforma LAMP – PHP4) volti a pubblicizzare prodotti come viaggi, hotel, incontri, ecc. (come ad esempio www.migliori-offerte-voli.it o www.mejoresofertas-viajes.com) centralizzando il core del software e rendendolo multilingua.

L’erogazione dei contenuti del network dei “betterdeals” avviene attraverso il collegamento ad un Content Management System proprietario sviluppato e manutenuto appositamente all’interno dell’azienda.

Dopo l’acquisizione di Excite Europa (nel 2007) da parte di GoAdv, nel ruolo di Software Team Leader e senior PHP developer con un team di tre developers, ho seguito principalmente lo spostamento del software Excite dalla server farm di Cagliari a quella di Roma ed i relativi adattamenti del software.

Sempre nel 2007 ho realizzato un sistema di tracciamento del ROI (Return Of Investment) basato su due demoni scritti in Python e ho seguito il refactoring e la manutenzione di due network di blog minori per i quali ho anche effettuato l’esportazione da WordPress alla nostra piattaforma.

Nel 2008 il mio team ha curato il refactoring dei prodotti Excite per lo sviluppo di nuovi servizi.

Dal 2009 in poi siamo stati invece direttamente impegnati sulla realizzazione di vari prodotti a supporto del business aziendale realizzati su piattaforma LAMP – PHP5. Dal 2009 in poi abbiamo introdotto in azienda l’impiego di Zend Framework per la realizzazione dei nuovi prodotti.

Nel 2010 è stata reimplementata la search di Excite con l’uso di FAST che abbiamo poi riutilizzato anche per la realizzazione della search di Blogosfere che era da poco stata acquisita dall’azienda che ormai aveva fatto rebranding con il nuovo nome di Populis.

Durante il 2011 i nostri maggiori sforzi sono stati concentrati al restiling grafico e funzionale ed alla riscrittura completa di Excite. In qualità di senior PHP developer ho scelto di riscriverlo questa volta in PHP5 con l’uso di Zend Framework e con forte presenza di integrazioni sociali. Per la search di Excite in questo caso abbiamo usato Sphinx.

Sempre durante il 2011 abbiamo anche supportato le operazioni di integrazione con Blogo che proprio nel 2011 è stato acquisito da Populis.

A breve distanza di tempo Populis acquisisce anche Mokono (network di blogger tedesco) e questo ci porta ad essere impegnati nel 2012 anche allo sviluppo di nuove features sulla Mokono Publisher Network (ormai Populis Publisher Network – http://publisher.populis.com/ – realizzata dal team software di Berlino con Zend Framework) e del network di blog http://www.blog.de.

Durante tutto il periodo il mio team svolge attività di manutenzione, bug-fixing e di supporto necessario ad altri team di sviluppo e di altre aree dislocati a Dublino e Milano.

Pacific Skynet srl

Agosto 2005 – Dicembre 2005
Roma

In qualità di web developer ho svolto attività di manutenzione e sviluppo features sul portale di dating www.onemeet.net

Hugnot Automation Roma spa

Marzo 2005 – Luglio 2005
Via Cristoforo Colombo 117
00147 Roma (RM)

Ho lavorato come tecnico hardware e software su sistemi di rilevazione presenze e controllo accessi provvedendo sia all’installazione fisica delle apparecchiature che all’installazione e configurazione del software.

Accenture Technology Solutions spa

Febbraio 2005 – Marzo 2005
Roma

Al termine del processo di selezione e formazione ho prestato servizio temporaneo (concordato preventivamente con Accenture Technology Solutions) presso il cliente Telecom Italia come service control su servizi Alice.

Centro Data Sistema srl

Febbraio 1999 – Luglio 2000
Strada dei canneti snc
Villa Adriana (RM)

Terminati gli studi di scuola media superiore ed il servizio militare ho avuto l’opportunità di lavorare all’installazione e manutenzione di sistemi di pesatura elettronica e misuratori fiscali fino a quando durante l’estate del 2000 ho maturato il desiderio di approfondire le mie conoscenze informatiche iscrivendomi all’università.