Seleziona una pagina

Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo

20 aprile 2013 | Dylan Dog | 0 commenti

Dylan Dog e Sherlock Holmes

Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’icubo, ho assistito alla presentazione del libro durante la manifestazione “Narnia Fumetto” svoltasi a Narni a settembre 2012. Si tratta di saggio a cura di Luigi Siviero che affronta tutte le similitudini e punti di incontro nonché, al tempo stesso, diversità tra l’ormai famosissimo inquilino di Craven Road di Tiziano Sclavi e l’altrettanto noto Sherlock Holmens di Sir Arthur Conan Doyle.

Dylan Dog e Sherlock Holmes

Un percorso che ci fa rivivere scrupolosamente tutte le sfaccettature dei più importanti albi del fumetto Dylan Dog facendoci notare come Tiziano Sclavi sia stato in alcuni casi ispirato, ed in alcuni casi si sia divertito, spargendo minuziosamente (come molliche di pane per i lettori più attenti) nella vita di Dylan riferimenti a storie e autori che ha avuto modo di leggere e studiare.

Un saggio davvero interessante che aiuta i lettori più distratti del personaggio “bonelliano” a vivere un percorso meno leggero e più introspettivo attraverso le pagine del fumetto. Uno stimolo, a mio avviso, a vivere la lettura di Dylan Dog, oltre che come un piacevole passatempo, come un momento per fermarsi a riflettere e a studiare quei piccoli messaggi e agganci che l’autore dissemina tra il bianco ed il nero dell’inchiostro.