Come usare il plugin GeShi

Scritto Tuesday 17 March 2009 alle ore 8:23

Quando ho cominciato ad utilizzare Joomla! ho trovato interessante poter scrivere articoli riguardanti la programmazione riportando alcuni esempi concreti per soluzioni a problemi comuni.

Uno dei primi problemi con cui mi sono scontrato è stato proprio quello di capire come far visualizzare il codice degli esempi. Fortunatamente Joomla! ci viene incontro utilizzando un plugin nativo integrato nel progetto proprio a questo scopo. Il plugin è GeShi.

Non ho trovato molta documentazione in giro per l'uso di questo plugin e quindi riporto rapidamente alcune indicazioni per poterlo usare:

  • Attivare il plugin da Estensioni -> plugins (se non lo avete già fatto).
  • Disattivare gli editor WYSIWYG (*).
  • Editare un articolo ed inserire il vostro codice tra i tag "<pre></pre>"

(*) Il plugin GeShi non è copatibile con gli editor WYSIWYG poichè questi convertono i caratteri < in "&lt;"
In alternativa è possibile applicare al testo uno stile "preformatted" e poi in visualizzazione html modificarne gli attributi.

Esempio di codice Geshi:
<pre xml:language="linguaggio" attrib-key="tarrib-value">my code</pre>

Esistono una serie di attributi che possono essere passati a GeShi di cui ne riporto un breve elenco.

  • language: obbligatorio, indica il la sintassi con cui evidenziare il testo (valori previsti:javascript, php, css, ecc...)
  • lines: true o false, indica se mostrare il numero di riga
  1. /**
  2. * codice di esempio
  3. */
  4.  
  5. echo "sono un esempio di codice PHP";
  6. /**
  7. * fine esempio
  8. */

Commenti:

Inserisci il tuo commento